Chi siamo

Presentazione dell’Istituto

                                                 Dati Anagrafici dell’Istituto

 

Codice meccanografico ministeriale

NAIS06200C

Codice Fiscale

96024780635

IBAN

IT 28 F 06230 39730 000056941514

C/C Postale

01748568

Codice Univoco (fattur. elettron.)

UF9MIG

Intitolazione

I.S.I.S. "Giovanni Falcone"

Indirizzo   sede centrale

Viale dell’Europa Unita, 13

C.A.P.,   Città e (Prov.)

80078 - Pozzuoli (NA)

Telefono

081 866 52 00 - 081 866 24 16

Fax

081 804 63 82

Indirizzo   sede coordinata

Via Domiziana, 150

C.A.P.,   Città e (Prov.)

80078 - Licola di Pozzuoli (NA)

Telefax

081.8678156  

Indirizzo   e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizo PEC

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web

http://www.istitutofalcone.gov.it

Dirigente   Scolastico

dott.  Antonio   Curzio

Dati relativi all’anno scolastico in   corso

N. sedi   (centrale + succursale)

3

N. totale   allievi iscritti

1062

N. docenti

101

N.   personale ATA

34

N. classi

56


La struttura

L’Istituto di Viale dell’Europa Unita sorge su una superficie di circa 4000 mq di cui 2800 coperti. I restanti sono sistemati a verde e a spazi per l’educazione fisica, oltre che a parcheggio delle numerose vetture appartenenti agli operatori della scuola e a parte degli alunni. È dotato di un campo utilizzabile per la pallavolo ed il calcetto. L’edificio ha una forma articolata che si snoda su vari bracci ed è sviluppato su due livelli. Al piano terra sono situati la sala docenti, la biblioteca con sala proiezioni, l’ufficio di vicepresidenza, 15 aule, i servizi igienici. Al primo piano si trovano i locali di presidenza e segreteria, 1 Laboratorio linguistico, 3 Laboratori di informatica, 1 Laboratorio di simulazione aziendale, 12 aule, oltre i servizi igienici. L'edificio presenta l'abbattimento delle barriere per i soggetti in situazione di handicap ed è dotato di ascensore e delle necessarie misure antincendio, nonché di uscite e scale di sicurezza a norma di legge.

Presso la sede di Licola è presente una struttura dotata di tredici aule, 1 Laboratorio di informatica, provvisto di postazioni complete di stampante e casse acustiche, 1 laboratorio di chimica e microbiologia e l’annessa azienda agraria. Nell’azienda, che interessa una superficie di circa 100.000 mq, si trovano 3 serre con struttura portante in ferro e copertura con lastre di vetro. La superficie coperta complessivamente è di circa 5.000 mq e, all’interno della stessa, sono presenti bancali per l’allevamento di piante ornamentali in vaso. Tali strutture sono utilizzate per le esercitazioni. Una parte dell’azienda è investita con coltivazioni orto-frutticole di pieno campo. Lo spazio antistante l’edificio scolastico è destinato alle attività sportive; sono presenti, infatti,  un campo di calcio ed uno di basket-pallavolo.

Le aule

Le aule didattiche sono generalmente spaziose e luminose. Recentemente sono state tutte dotate di impianto di cablaggio, che potrà consentire il collegamento in rete sia interna che esterna all’Istituto.

I laboratori multimediali

L’Istituto è dotato di n. 6 aule-laboratorio informatizzate, tutte dotate, di base, di pacchetti applicativi di livello office (Office 2K e 2K7) e di protezione antivirus, ed in quelle speciali di software per la gestione ed amministrazione di agenzie turistiche. Tutte le postazioni PC sono collegate alla rete di LAN di Istituto che consente la disponibilità di risorse condivise e l’accesso alla rete Internet mediante connessione ADSL 2+. Tutti i locali della scuola sono collegati in rete LAN con doppia copertura: cablatura Ethernet 100 MBPs e wireless 802.11 b/g.

  • I 2 laboratori Linguistici (1 presso la sede di Licola, uno presso la sede di Arcofelice) sono costituito da una postazione/consolle con PC master docente e 26 postazioni PC alunni multimediali tutte dotate di cuffia e microfono, un sistema di videoproiezione su lavagna interattiva, diffusori audio, lettore DVD/DVX, scanner e stampanti laser B/N e colore condivise. Il livello di interazione tra docente ed alunni è elevato ed è assicurato da una sofisticata rete didattica software su piattaforma LAN Ethernet 100 MBPs e da applicativi specifici per l’insegnamento delle lingue straniere. Tutte le postazioni possono accedere alla rete Internet tramite collegamento ADSL 2+ dedicato, protetto da un sistema firewall su piattaforma Linux.
  • Il Laboratorio di Simulazione Aziendale è costituito da una postazione PC master docente e n. 24 postazioni client alunni tutte dotate di S.O. WinXP e collegate in rete LAN Ethernet 100 MBPs con condivisione dei servizi di file server, stampa ed accesso ad Internet con collegamento ADSL 2+. La gestione degli accessi ad internet è sottoposta a filtro mediante proxy sever mentre quella degli utenti è centralizzata e gestita su piattaforma Win 2003 server. Il laboratorio è dotato di un sistema di videoproiezione su lavagna interattiva e su tutte le postazione è disponibile software applicativo Office 2007 e gestionale, amministrativo/contabile,  specifico per aziende turistiche.
  • L’Aula Attrezzata è costituita da una postazione PC master docente, dotata di scanner e stampanti laser B/N e colore, e n. 16 postazioni client alunni tutte dotate di S.O. WinXP e collegate in rete LAN Ethernet 100 MBPs con condivisione dei servizi di file server, stampa ed accesso ad Internet con collegamento ADSL 2+. Anche qui la gestione degli accessi ad internet è sottoposta a filtro mediante proxy sever mentre quella degli utenti è centralizzata e gestita su piattaforma Win 2003 server. Il laboratorio è dotato di diffusori acustici e di un sistema di videoproiezione su schermo motorizzato. Su tutte le postazione è disponibile software applicativo Office 2007.
  • Il Laboratorio Olidata è costituito da una postazione PC master docente, dotata di stampante laser B/N, e n. 20 postazioni client alunni tutte dotate di S.O. WinXP e collegate in rete LAN Ethernet 100 MBPs ad Internet con collegamento ADSL 2+ filtrato da proxy server. Il servizio di stampa è centralizzato e su tutte le postazioni è disponibile software applicativo Office 2007. E’ inoltre disponibile un sistema mobile di videoproiezione su schermo o su lavagna interattiva.
  • Il Laboratorio Napolitano è costituito da una postazione PC master docente, dotata di stampante laser B/N, e n. 28 postazioni client alunni tutte dotate di S.O. Win2K e collegate in rete LAN Ethernet 100 MBPs ad Internet con collegamento ADSL 2+ filtrato da proxy server. Il servizio di stampa è centralizzato e su tutte le postazioni è disponibile software applicativo Office 2000. Anche qui e disponibile un sistema mobile di videoproiezione su schermo o su lavagna interattiva.
  • Il Laboratorio di Informatica della sede di Licola è costituito da n. 1 postazione docente dotata di stampante multifunzione laser colore e n. 17 postazioni alunni tutte collegate in rete LAN Ethernet 100 MBPs dotate di S.O. WinXP e pacchetto Office 2007. Il servizio di stampa è centralizzato ed il collegamento alla rete Internet è disponibile su tutte le postazioni. Nel laboratorio è altresì disponibile il collegamento LAN e Internet su rete wireless 802.11 b/g/n ed un sistema di videoproiezione con lavagna interattiva.

L’Istituto dispone sia nella sede centrale che in quella staccata di notebook,  videoproiettori e lim che consentono, all’occorrenza, la fruizione in aula di sistemi mobili di videoproiezione, sia su schermo che su lavagna interattiva, garantendo la diversificazione, l’ampliamento ed il potenziamento dell’azione didattica.

 Laboratorio di matematica e scienze

Fornito di numerosissimi strumenti didattici di ultima generazione per lo studio delle materie scientifiche. Realizzato con i Fondi Strutturali Europei ed è dotato di banchi di lavoro per gli alunni più uno per il docente, cinque postazioni PC con apparecchiature hardware e software in collegamento wireless alla rete ADSL dell’Istituto. È attrezzato per svolgere attività di sperimentazione nelle discipline curriculari: Chimica, Biologia, Fisica, Matematica, Scienze sperimentali, Scienze della Terra

Il laboratorio di chimica e microbiologia

Il laboratorio di chimica e microbiologia dispone di moderne attrezzature che permettono di seguire e studiare l'evoluzione delle trasformazioni agro-industriali dei prodotti di base e di effettuare analisi dei terreni. Il laboratorio è il supporto didattico che gli studenti utilizzano per lo studio dei microrganismi e delle biotecnologie applicate alla produzioni alimentari. Le esercitazioni pratiche consentono di acquisire le competenze necessarie per gestire  le pratiche e i controlli indispensabili per il miglioramento della qualità nelle produzioni alimentari.

 Il laboratorio di disegno

Laboratorio attrezzato con lim e 24 banchi da disegno per gli alunni.

La biblioteca

La biblioteca è, al momento, adeguatamente fornita di testi di varia cultura, di riviste e di testi di cultura specifica e specializzata. Tuttavia necessita di un ulteriore arricchimento, sulla base di una programmazione mirata, che offra a studenti e a docenti gli strumenti necessari per la ricerca, per l'ampliamento e l'approfondimento culturali e per l'aggiornamento professionale. Ad ogni buon conto, al momento, il suo funzionamento va migliorando grazie al contributo e al costante impegno dei docenti affidatari del servizio.

Dirigenza e uffici di segreteria

La sede centrale dell’istituto è dotata di vari ambienti destinati agli uffici amministrativi suddivisi in 4 aree: amministrativo-contabile, del personale, degli alunni e del protocollo, ubicati tutti al primo piano. Al piano terra si trova la vice dirigenza, mentre al primo piano si collocano gli uffici della Dirigenza scolastica e del Direttore dei servizi generali ed amministrativi. Tutti gli uffici sono informatizzati e collegati in rete. Presso la sede di Licola, oltre ad un ufficio di Dirigenza, è presente una sala docenti- vice dirigenza.

La sala riunioni

Al primo piano della sede centrale dell’istituto è ubicata un’ampia sala destinata, oltre che alle riunioni del Collegio dei Docenti, ad attività di aggiornamento, di formazione, a congressi o conferenze. Attrezzata con circa 100 comode postazioni di studio, essa presenta un impianto di amplificazione audio e la possibilità di effettuare proiezioni multimediali.

Il punto di ristoro

È previsto, all’interno della sede di Viale dell’Europa Unita, la realizzazione di un punto di ristoro sito in un locale appositamente adibito da ubicarsi al piano terra. Nell’attesa sono in funzione distributori automatici di bevande e alimenti. Analogo progetto è in corso di realizzazione presso la sede di Licola.

L'azienda agraria

L'azienda agraria dell'Istituto rispetta le colture tipiche del nostro territorio. Impianti frutticoli, oliveti, vigneti, permettono agli allievi di svolgere direttamente le varie prove sperimentali che stanno alla base dell'attività pratica. Il parco macchine disponibile presso l'Istituto permette agli allievi di conseguire la formazione indispensabile per operare, con competenze e capacità, in un'agricoltura dove è sempre più ampio il ricorso alla meccanizzazione. L’azienda è anche dotata di serre, in cui vengono coltivate piante ornamentali e aromatiche per l’estrazione di oli essenziali.

La bottega-laboratorio

L'istituto è dotato di un attrezzato laboratorio per la trasformazione dei prodotti dell’azienda, in particolare marmellate, confetture, mostarde e miele prodotto presso i nostri alveari. Ciò consente agli allievi di conoscere i vari metodi di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, dai tradizionali a quelli più moderni, e di eseguire le correzioni ed i trattamenti necessari durante il processo di produzione. La vendita dei prodotti avviene presso la sede tutte le mattine, escluso il sabato, nel locale antistante il laboratorio, adibito a bottega.


 

Informazioni aggiuntive