Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale

L'Istituto aderisce al Programma Operativo Nazionale 2007-2013, un forte strumento per sostenere lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico, allo scopo di migliorare l’occupabilità dei giovani e degli adulti e promuovere lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, mediante l’ampliamento delle competenze delle sue risorse umane. Le linee strategiche e di intervento propongono un forte raccordo fra politiche nazionali di sviluppo del sistema di istruzione e strategie europee per la crescita delle risorse umane.

Obiettivo C 1 - “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”

Archeologia in campo

• Il progetto si configura come un percorso di lettura del passato, attraverso le fonti storiografiche relative all’antica via Domiziana, la più grande strada costruita per opera dell'imperatore romano Domiziano nel 95 d.C. Un tratto di questo asse viario passa, infatti, all’interno della azienda agraria annessa alla sede di Licola di Pozzuoli del nostro Istituto. Al fine di favorire l’aspetto laboratoriale, alla ricerca storiografica sarà affiancata una fase di conoscenza e pratica dello scavo archeologico.

Comunicazione in lingua inglese

• I corsi attivati hanno come finalità l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, in riferimento al livello di soglia (B1 Threshold) del Quadro Comune Europeo stabilito dal Consiglio d’Europa, che per  tale livello di apprendimento prevede la certificazione PET (Preliminary English Test).

Comunicazione in lingua spagnola

• L’obiettivo globale del corso è quello di sviluppare la competenza comunicativa in lingua spagnola, potenziando le abilità di comprensione ed espressione orali e scritte. Gli obiettivi mireranno al  raggiungimento del livello di competenza comunicativa e di certificazione prevista dal livello B1/B2.

Comunicazione in lingua francese

• Il corso si rivolge agli studenti che vogliono certificare le proprie competenze in lingua francese acquisendo la certificazione Delf B1, uno dei diplomi rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale francese, ufficialmente riconosciuto a livello internazionale.

Competenze digitali

• I corsi si prefiggono di formare ai nuovi linguaggi, ampliare le competenze e le conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e sono finalizzati alla preparazione degli alunni per sostenere gli esami E.C.D.L. (European Computer Driving License).

Iniziativa e imprenditorialità

• A supporto delle azioni finalizzate a caratterizzare professionalmente l’elevamento dell’obbligo scolastico, l’istituzione offre numerose attività legate allo spirito di iniziativa e all’imprenditorialità.

Vocazione territorio

• Obiettivo del progetto è la creazione di una figura professionale del settore turistico, esperta nella tutela e nella valorizzazione delle risorse culturali e del patrimonio naturalistico del territorio.

Subacquea

• Con questa azione il nostro Istituto si propone di formare guide subacquee capaci di accompagnare i turisti alla scoperta dei fondali flegrei, ricchi di reperti archeologici e  risorse faunistico-ambientali.

Competenze matematiche

• I corsi si prefiggono di ampliare le competenze e le conoscenza delle applicazioni matematiche degli allievi. Il corso è prevalentemente rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici e del Liceo scientifico.

Vela

Con questa azione il ci si propone di formare skipper capaci di accompagnare i turisti alla scoperta dei fondali del litorale flegreo, ricchi di reperti archeologici e di risorse faunistico-ambientali.

Obiettivo C 1 POR - “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani nelle lingue straniere”

Ogni anno scolastico, per gli alunni meritevoli, vengono organizzati vari corsi all’estero (Gran Bretagna, Francia, Spagna) finalizzati all’approfondimento delle lingue straniere, interamente finanziati dalla Comunità Europea e dalla Regione Campania.